TheGhosts

Reply
Mulholland Dr, ipotesi a confronto!
giuggia
view post Posted on 4/9/2006, 19:17Quote

Utente cancellato

Copio il post che ho scritto sul mio blog per confrontarmi con voi fantasmini rispetto a questo bellissimo e difficilissimo film... se non lo avete visto vi consiglio di farlo perchè, per quanto insolito, è davvero interessante.
Aspetto le vostre opinioni

Un film senza dubbio difficile e da vedere mille volte. Penso che la cosa bella di questa pellicola sia che non esiste una teoria giusta e una sbagliata... tutto è possibile! ci spinge a pensare e ad interrogarci sui simboli della vita e della morte e anche solo per questo posso dire che mi è piaciuto moltissimo.

Ho guardato questa pellicola almeno 10 volte in meno di un mese e ho cercato di decodificare ogni simbolo, di seguire ogni indizio per cercare di capire dove voleva portarci il regista... ho una teoria di base ma ovviamente alcune cose non mi sono chiare.
Credo che la prima parte del film sia un'illusione (come dicono nel teatro "è solo un'illusione") rappresenta in un certo senso quello che Diane desiderava ovvero diventare un'attrice di successo, avere talento, avere una zia già star che le lasciava una casa incantevole, tutte le persone che incontra sono gentili con lei e la stimano, l'amore per Camilla (Rita) è corrisposto. Probabilmente il clima teso potrebbe essere dovuto alla verità che preme per uscire e per svelare alle due ragazze di essere entrambe morte.
Sempre nella prima parte incontriamo diversi personaggi e diversi simboli:
-il film si apre con una parte ballata proveniente dal film anni 50 che stavano girando e con l'immagine di Betty accanto ai due vecchietti e poi piano piano entriamo nella camera di Diane e c'è uno zoom sul cuscino rosso.
-le macchine che travolgono l'auto dove "Rita" sta per essere giustiziata ha a bordo dei personaggi che non riusciamo nemmeno a percepire come umani, sembrano indemoniati e solo corpi informi.
-Winky's si trova sulla Sunset Bl dove Rita era passata dopo essersi salvata dall'incidente.
-l'uomo del sogno è presente nella seconda parte esattamente come aveva sognato... uno spettatore... e la vista di quell'uomo dietro al muro lo uccide nella prima parte secondo me perchè quella figura simboleggia il custode delle porte dell'inferno. Le chiavi celesti che dà a lavoro compiuto aprono le porte dell'inferno
-Rita ha nella borsa i soldi che Diane ha pagato per uccidere Camilla e la chiave blu, che però in questo caso è destinata a mostrarle la realtà una volta recuperata la scatola azzurra
-Betty e Rita chiamano la polizia dal telefono sul retro di Winky's
-il killer uccide l'uomo con il libretto nero per non far scrivere sul giornale dell'incidente su Mulholland Dr. , infatti Betty non trova alcuna notizia sui quotidiani, e asserisce di fare dei lavoretti per un tizio (??? non so a chi si riferisca)
-La visionaria (Louise Bonner) quando Betty si presenta dice "non è vero, non è quello che mi ha detto lei"
-Betty fa il provino e viene applaudita dal regista Bob Brucker che poi nella seconda parte della pellicola scopriremo ha preso Camilla Rhodes per la parte della protagonista probabilmente perchè costretto. Diane dirà che desiderava tanto quel ruolo, ma pensa che il regista non la stimasse.
L'attore che aiuta Betty nel provino fa un accenno a Camilla parlando di una certa brunetta niente male.
-strano scambio di sguardi tra Adam e Betty... potrebbe simboleggiare la delusione di Diane nel non avere ottenuto la parte e la volontà di Brucker (nei panni di Adam in questo caso) di prendere lei come attrice protagonista????? oppure lo sguardo consumato di Betty (Diane) si riferisce al tradimento di Camilla con Adam? Bohhhh
-Quando Betty e Rita entrano nell'appartamento di Diane solo Rita urla davanti al cadavere
-il teatro è sicuramente la parte più bella del film, a mio giudizio, e splendida la canzone Llorando, le ragazze che piangono credo perché prendono coscienza di quello che è successo, ovvero che sono entrambe morte. E poi la scatola che compare nella borsa di Betty per farle tornare alla realtà, infatti quando Rita apre la scatola Betty è già sparita.

-nella parte reale la perfezione che ostentava Betty e i toni al di sopra delle righe di tutti i personaggi sono svaniti nel nulla.

-il cowboy è il primo a tentare di svegliare Diane (ma non capisco il legame) che noi già sappiamo essere destinata a morire su quel letto, poi quando si alza per aprire la porta alla vicina ci viene mostrata una chiave azzurra, ma diversa dalla prima, e Diane che immagina Camilla accanto a se. Poi il tempo torna indietro e ci viene spiegata la relazione tra Camilla e Diane interrotta da Camilla perché innamorata di Adam, ma lei, non si sa se per allontanare Diane o per sadico divertimento, ostenta questa storia e lascia che Diane guardi la nascita e la consacrazione del suo nuovo rapporto.

-Alla festa a casa di Adam sono presenti quasi tutti i pezzi del puzzle che abbiamo conosciuto nella prima parte del film, solo che i ruoli sono diversi e lì Diane viene umiliata e ferita.

-Quando Diane decide di fare uccidere Camilla dice “è lei la ragazza” esattamente le stesse parole usate per la raccomandazione. Quando lei chiede al killer cosa apre la chiave azzurra che le lascerà a lavoro fatto lui ride e vediamo l’uomo “primitivo” sul retro di Winky’s con in mano la scatola blu da cui escono i due vecchietti che come avevano accompagnato a Los Angeles Betty nell’illusione, nella realtà la portano al suicidio e all’inferno.

view post Posted on 5/9/2006, 02:51Quote

Capo orienteering e Colonnello Furio
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:01, 25 minuti fa

mi pare un'ottima interpretazione.
io vorrei agggiungere il legame nel modo di bere il caffè nella finzione del tizio che dice ad adam come deve girare il film. il caffè è ripugnate, tanto che viene sputato. Nella realtà, quando Diane vede che Camilla è fidanzata con Adam alla festa, l'immagine stacca su un primo piano di una tazza da caffè: infatti diane stava bevendo il caffè quando capisce il tradimento...altre cose c'erano ma per il momento dovrei riveder il film e rinfrescarmi la memoria...poi vi farò sapere

image
server Delta:Ipazia, Co-os
Server Theta Ipazia Neo Impero, Diplomatico e ministro degli interni

Message Email WEB MSN Top
madLore
view post Posted on 5/9/2006, 04:27Quote

Utente cancellato

Io ripescherò ciò che mi è venuto in mente da una discussione con Giuggy... anche se non ora visto che son troppo fatto (di stanchezza purtroppo :^^: ). Il film l'ho visto solo una volta riguardando alcuni punti più tardi... subito dopo averlo visto mi son chiesto "che cazzo era?!". Poi, ripensandoci, ho cominciato ad apprezzarlo, anche se non credo lo farò rientrare tra i miei film preferiti. Forse dovrei rivederlo ancora. Ah, inutile dire che le mie teorie non sono molto approfondite. Giuggy ha fatto la piccola investigatrice XD

giuggia
view post Posted on 5/9/2006, 10:15Quote

Utente cancellato

ah teoria teoria!!!
stanotte mentre ero in semi trance mi è venuta in mente una teoria sullo scambio di sguardi tra Betty e Adam sul set in quella che definiamo, per facilitare le cose, "la prima parte" del film.
Se in realtà a girare il film non è Adam (come abbiamo saputo nella seconda parte) ma Brucker può essere che il regista la guarda in quel modo perchè è l'attrice che voleva per la parte, ma che, per via della raccomandazione di Camilla, non può avere... mentre Betty ovvero Diane lo fissa con un misto di dolore e stupore per la delusione visto che ci teneva tanto ad avere quella parte ed è convinta che Bob Brucker non abbia stima di lei.
Questo scambio di sguardi potrebbe essere una specie di piccola proiezione sulla realtà.

chiaramente sono tutte teorie... magari dico un sacco di cazzate! :^^:

view post Posted on 5/9/2006, 14:14Quote

qua tocca cercare, tra un po' i siti che spiegano o almeno ci provano, il film

Edit
Mullholland drive su wikipedia

una specie di "trama" più approfondita per chi lo deve ancora vedere

Recensioni varie

image

giuggia
view post Posted on 5/9/2006, 20:48Quote

Utente cancellato

beh esiste proprio il sito ufficiale di Mulholland Dr ma prima di leggere vediamocelo noi due insieme domani!! ^_^ voglio formulare ancora altre ipotesi!!!!! :eheh:

view post Posted on 6/9/2006, 01:09Quote

io ho emsso link ma mica li hoi letti...cmq si aspetto domani....mi mandi un sms e mi dici a che ora devo venire? ma come famo col pungiball???? :mmm:

image

giuggia
view post Posted on 6/9/2006, 02:01Quote

Utente cancellato

QUOTE (°*rEn*° @ 6/9/2006, 02:09)
io ho emsso link ma mica li hoi letti...cmq si aspetto domani....mi mandi un sms e mi dici a che ora devo venire? ma come famo col pungiball???? :mmm:

vieni dopo che hai cenato (ma lasciati spazio per i dolci) e poi il punching ball lo carichiamo in macchina mia e ti aiuto a portarlo da te quando ti riaccompagno a casa.... aò cmq se chiama pietro :*lol: :*lol: ma ora serve decisamente + a te che a me... io se tiro un pugno me spezzo :^^:

view post Posted on 6/9/2006, 16:28Quote

se chiama pietro e giovanni nun te preoccupà tesò...qnd lo rivuoi te lo riporto...oppure qnd non mi servierà più...cmq è anche un ottimo allenamento anche per karate :)

image

8 replies since 4/9/2006, 19:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

(Skin Powered by Devid Sephirim e un po' noi ^_^)